CHI SIAMO

La nostra mission è cambiare il tuo modo di lavorare nell'epoca di internet.

Wiremax è un operatore specializzato nella fornitura di servizi internet evoluti ed il primo PNO (Private Network Operator) italiano.

Nel corso degli anni abbiamo focalizzato le nostre competenze su un settore che, al giorno d’oggi, è alla base di ogni attività, ed abbiamo identificato in tre parole le basi del nostro operato.

01
Integrità

Le nostre persone hanno a cuore il proprio ed il tuo lavoro.

02
Cultura

Crediamo che la cultura di internet sia alla base di un azienda di successo.

03
Perfezione

Siamo sempre a lavoro per diventare la versione migliore di noi stessi.

La nostra STORIA

Wiremax dal passato al futuro...

Wiremax è un operatore di telecomunicazioni operante in tutta Italia sia su reti pubbliche Fibercop/Openfiber/FWA 4G/5G che su rete proprietaria.

La storia dell’operatore è strettamente collegata a quella del Gruppo AX3 a cui rimandiamo in questo link

Wiremax rappresenta l’inizio di un avventura di successo nel settore delle telecomunicazioni: nata prima come piccolo operatore locale, poi evoluta in INNOVA.tel come operatore nazionale e successivamente nel 2023 rinata, come scissione di INNOVA.tel, con cui è in sinergia, con l’intento di ottimizzare la gestione della clientela, sotto la nuova forma di operatore premium business.

COSA CI DISTINGUE

Ad oggi i servizi WIREMAX hanno dimostrato di essere affidabili e all’avanguardia nel settore delle telecomunicazioni. Servizi perfezionati e valorizzati anche grazie alle altissime competenze ed alle capacità di partner strategici nel territorio nazionale ed internazionale.

WIREMAX considera tutti i clienti come “partner commerciali”: per questo motivo il coinvolgimento non si limita alla semplice fornitura o attivazione di un servizio. Lavoriamo a stretto contatto con i clienti business, per valutare esattamente le loro esigenze e fornire soluzioni sempre migliori, al passo con i tempi e che ci permettono di differenziarci in un mercato sempre più competitivo ed esigente. La competitività di WIREMAX sul mercato deriva innanzi tutto dalla presenza fisica del proprio personale sul territorio e, dalle capacità tecnologiche che vengono utilizzate nella costruzione di progetti e servizi di telecomunicazioni sempre più evoluti, nonché dallo spirito di gruppo e dalla forte motivazione. 

Wiremax è il primo PNO italiano, Private Network Operator, è un operatore con alta specializzazione verticale sulla realizzazione e gestione di grandi reti private dedicate a clienti industriali e focalizzate sui servizi IoT e per la sicurezza. La specializzazione di Wiremax come PNO è un importante vantaggio competitivo e strutturale per la maggior parte delle aziende con forte propensione alla digitalizzazione che possono quindi sfruttare la fornitura/costruzione di reti ad alta potenza, dedicate, con ogni possibile tecnologia e ridondanti.

 

LA NOSTRA FORZA

Grazie al mix vincente delle sue tecnologie ed alle implementazioni sul campo, grazie alle competenze e alla grande voglia di crescere, WIREMAX intende imporsi saldamente nel territorio come nuovo operatore di telecomunicazioni basato esclusivamente sull’NGN, “Next Generation Networking” e focalizzato sui servizi di “Cloud Computing”.

WIREMAX, per la telefonia fissa, opera sulle infrastrutture fisiche proprietarie del gruppo AX3 che possiede un DataCenter di livello TIER 2 nel cuore della Sicilia in Caltagirone (CT) gemellato in Milano (MI) in colocation nei DataCenter di via Caldera 21. L’operatore è membro del RIPE NCC dispone di un proprio AS 47597 ed indirizzamenti IP e di un NOC (Network Operation Center) evoluto in grado di monitorare a fondo ed intervenire 24 ore su 24 su tutta la rete, connesso primariamente alla rete TIM e FASTWEB, quindi operante con il più alto livello di priorità di peering in tutti i principali IXP con operatori nazionali ed internazionali. L’evoluta architettura di rete WIREMAX è caratterizzata da un traffico full IP a bassa latenza, in cui la parte in fibra ottica è interamente realizzata in modalità ATTIVA, compresa la delivery al cliente finale e, per la parte RadioLAN implementa un avanzato sistema di gestione delle alte frequenze dai 5 ai 60Ghz coadiuvato da un sistema di instradamento basato sull’algoritmo MaXimum Traffic Arbitrator (MxTA) proprietario. Di fatto, grazie a queste scelte strutturali ed alle innovazioni tecnologiche WIREMAX ha realizzato una rete ibrida wireless e fibra ottica denominata XFiber caratterizzata da altissime performance ed immune ad interferenze e variazioni atmosferiche.

Grazie a questa “grande autostrada” di proprietà, WIREMAX è in grado di stravolgere la concezione di wireless ed eliminare definitivamente il Digital Divide, rendendo di fatto, la comunicazione alla portata di tutti, ottenendo il massimo dalle tecnologie in fibra ottica ed abbattendo nelle aree digital divide i limiti imposti dalle connessioni cablate, fornendo alla popolazione un nuovo servizio, un nuovo operatore, e un nuovo modo di vivere internet e la comunicazione.

Operatore autorizzato

Con provvedimento del MISE prot.57780 del 27/09/2017 AX3 è titolare delle seguenti autorizzazioni:
- Autorizzazione generale per la fornitura di servizi di comunicazione elettronica;
- Autorizzazione per la fornitura al pubblico di accesso RadioLAN alle reti ed ai servizi di telecomunicazioni.

Infine, con provvedimento 224/17 prot.50492 del 02/10/2017 di Corecom Sicilia AX3 è iscritta al Registro Operatori di Comunicazione di AGCOM al numero 30314.

Autonomous System

Abbiamo un nostro Autonomous System AS 47597 e siamo Local Internet Registry (LIR) del RIPE NCC.

Logo_FiberCop.svg
Partner Fibercop

Siamo partner Fibercop (TIM) e pertanto possiamo erogare i nostri servizi su tutte le reti FTTC ed FTTH nazionali da loro gestite.

box-openfiber
Partner Open Fiber

Siamo partner Openfiber e pertanto possiamo erogare i nostri servizi su tutte le reti FTTH nazionali da loro gestite.

ax3
Gruppo AX3

Wiremax è un marchio operativo del gruppo AX3.
AX3 è un gruppo societario solido e radicato nel territorio che permette all'operatore di avere massima autonomia ed alta credibilità.
La strategia economica pone al centro dell’attenzione le vere esigenze della clientela e del mercato delle telecomunicazioni che, con l’utilizzo di tecnologie ed implementazioni proprietarie e sperimentali, permette all’operatore di “fare la differenza” evolvendosi in maniera rapida, efficiente ed aggressiva.

www.ax3.it